Chi siamo

 

Chi è Alice Sardegna

 
 
Alice Sardegna onlus nasce ad Elmas il 3 aprile 2000, maturata dalla duplice esperienza di un neurologo impegnato in prima linea nel reparto per la cura dell'Ictus acuto e della moglie di un paziente, che, non volendosi rassegnare, sente la necessità di perseguire la via dell'associazionismo per condividere la sua conoscenza Alice Sardegnae trovare comunque delle risposte da dare. Il suo impegno principale è quello di portare avanti un efficace discorso di prevenzione e, al tempo stesso, di supportare i pazienti colpiti da Ictus Cerebrale e i loro familiari.

Uno degli obiettivi essenziali di Alice Sardegna è, quindi, salvaguardare la dignità del malato e dei suoi familiari.
L'associazione si prefigge, inoltre, il compito di fornire indicazioni precise e sostegno morale a quelle famiglie che si trovassero a doversi confrontare con la drammatica realtà di un congiunto colpito da ictus, impegnandosi - attraverso un servizio giornaliero di ascolto telefonico - a far si che, nel momento in cui si ha bisogno di risposte chiare e servizi adeguati, si possa disporre di tutte le informazioni necessarie.

Attualmente, Alice Sardegna è attiva nella Provincia di Cagliari. L'impatto sulla famiglia è spesso gravoso anche per la mancanza di informazioni. Un sostegno morale specifico, informazioni sugli uffici preposti all'assistenza e sui centri dove fare la riabilitazione, ma anche la conoscenza di quello che avviene nel nostro organismo quando si ha un ictus possono essere determinanti per limitare i danni somatici, ma anche psichici, della patologia.

L'aiuto di professionisti che dedicano una parte del loro tempo per fare informazione finalizzata alla prevenzione di questa malattia e la solidarietà di chi ha già vissuto gli stessi problemi, sono caratteristiche peculiari dell'Associazione. Tutto questo e tanto altro ? A.L.I.Ce.

Attività, notizie ed eventi Sardegna

Leggi tutte le notizie
Copyright © Sardegna. All Rights Reserved | cms engineering Estar group